Il tofu è un alimento prodotto con il latte di soia cagliato spesso presentato sotto forma di blocchi e dal sapore relativamente neutro e delicato.
PRODUZIONE
Gli artigiani lo preparano molto presto al mattino per poterlo vendere a colazione. Cominciano con il preparare il latte di soia: la soia è tenuta al bagno per tutta la notte,schiacciata e mescolata con l'acqua. Il liquido viene poi filtrato con un canovaccio. Si ottiene così il latte di soia e il residuo della soia chiamato "okara". Per produrre il tofu, al latte di soia viene aggiunto un agente coagulante (salato o acido) per farlo cagliare. In genere si usa il nigari (cloruro di magnesio) estratto dal sale marino. Successivamente si toglie il latticello e si pressa il latte cagliato in una forma.
VARIETA'
Esistono principalmente due tipi di tofu. Il tofu setoso (kinugoshi dofu), dolce, liscio come la seta e ricco di liquidi, si magia crudo (con la salsa di soia nell' hiya yakko) o nella zuppa di miso. Il tofu solido (momen dofu), più compatto, si può saltare insieme alla carne, friggere e aggiungere nel dashi (agedashi dofu), sciogliere in una fonduta, oppure schiacciare e friggere in polpette (ganmodoki).
HIYAYAKKO ( TOFU FRESCO ALLE DUE SALSE)
SALSA CETRIOLO-SHICHIMI
Per 4 persone
Preparazione 10 minuti
1 tofu setoso* di 300 g
1/2 cetriolo + un pizzico di sale
3 cm di porro (solo la parte bianca)
2 cucchiaini di sale fino non trattato
1 cucchiaio di salsa nuoc-mam
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di olio di sesamo tostato
2 cucchiai di aceto di riso
un pezzo di zenzero di 1 cm,pelato
un pizzico di shichimi**
Tagliate il cetriolo a dadini di 5 mm. Mescolate con il sale e lasciate riposare per 5 minuti. Schiacciate leggermente con le mani in modo da eliminare l'acqua. Tritate finemente il porro e lo zenzero. Tagliate il tofu in 4. Mescolate bene il resto degli ingredienti in una ciotola piccola, unendo il porro, lo zenzero e il cetriolo. Mettete un pezzo di tofu su ciascun piatto e, appena prima di servire, irrorate con 1 cucchiaio colmo di salsa.
SALSA KATSUO-SHISO
Per 4 persone
Preparazione 10 minuti.
1 tofu setoso di 300 g
2 foglie di shiso***
4 pizzichi di katsuobushi (fiocchi di tonnetto essiccato grattugiato)
4 cucchiai di salsa di soia
Tagliate il tofu in 4. Tagliate a striscioline molto sottili le foglie di shiso. Mettete i pezzi di tofu nei piatti, cospargete con le foglie di shiso e il katsuobushi. Appena prima di servire,irrorate ciascun pezzo di tofu con 1 cucchiaio di salsa di soia.
La consistenza del tofu è molto importante in questa ricetta. E' meglio usare un tofu setoso, che contiene più liquidi e che trovate facilmente nei negozi di prodotti biologici. Fate attenzione a non comprare alcuni tipi di tofu che sono molto più compatti e duri del tofu setoso. Se non sapete dove reperire del tofu giapponese,potete comprare quello cinese. Il tofu contiene molta acqua. Non appena mettete la salsa, si diluisce immediatamente. Quindi è meglio versare la salsa sul tofu appena prima di servire.
Il tofu setoso contiene molti liquidi, quindi è liscio
Shiso è erba molto usata in Giappone.
Shichimi è una miscela giapponese di 7 spezie: scorza di mandarino, sesamo, canapa, papavero, alga nori, peperoncino rosso e pepe di Sichuan
Fonte:Tokyo le ricette di culto
Guido Tommasi Editore
Nessun commento:
Posta un commento