lunedì 18 gennaio 2016

Gohan

PREPARAZIONE DEL RISO(GOHAN)
Il riso è un alimento fondamentale per i giapponesi. Il chicco è corto e ricco di amido. Non è soltanto un alimento che ne accompagna altri:è importante quanto il resto della cucina giapponese. Se ne coltivano più di 300 varietà tra i vari produttori. I consumatori selezionano le marche con attenzione e,per ottenere il risultato migliore,sono disposti a spendere qualche centinaio di euro per l'acquisto di una pentola a pressione per il riso. Per i giapponesi,cuocere un buon riso nel modo giusto è una passione.
ECCO LA QUANTITA' DI RISO COTTO DA PREPARARE SECONDO I PIATTI:
Per 1 ciotola di riso piccola per accompagnare un piatto normale:150 g
per 1 ciotola di riso grande per il donburi(condimenti vari su un letto di riso):280 g
Per 1 sushi:18 g
Per 1 Onigiri grande:100 g. Per 1 piccolo:60 g
Per esempio,per realizzare una ricetta di donburi per 4 persone,bisogna cuocere 3 gò di riso crudo,ossia 450 g di riso,che cotto sarà circa 1,125 Kg.
Il gò è un'unità di misura giapponese. Un gò corrisponde a 150 g,ossia 180 ml di riso. La quantità necessaria per una ciotola di riso a persona è 75 g ossia 90 ml a persona. Di conseguenza 1 gò è la quantità ideale per servire due persone. Per semplificare la fase,trovate un bicchiere che corrisponda a 1 gò. Per cuocere un bicchiere di riso occorre 1 bicchiere e 1/5 d'acqua. Dopo la cottura il peso del riso è moltiplicato per 2,5. Con 75 g di riso se ne ottengono 190 g circa.
PREPARAZIONE 
preparazione: 35 minuti cottura: 18 minuti
1 LAVARE
Mettere il riso in una ciotola grande. Versate l'acqua e mescolate con la mano. Buttate subito l'acqua(usate un colino per questa fase,sarà più facile scolare). A questo punto, eliminate l'amido in eccesso lavando i chicchi. Mettete la mano a coppa,affondatela nei chicchi di riso,ruotatela circa 20 volte disegnando dei piccoli cerchi e versate un po' d'acqua nella ciotola noterete che diventerà bianca. Gettate immediatamente e ripetete l'operazione. Versate l'acqua e gettatela. Fate questo per 3-4 volte finché l'acqua nella ciotola è limpida.
2 SCOLARE
Scolare il riso in un colino e lasciate riposare per 30 minuti.
3 METTERE A BAGNO NELL'ACQUA.
Mettete il riso in una casseruola(o pentola) a fondo spesso munita di coperchio,per non bruciare il riso. Versate la giusta quantità d'acqua prima della cottura.
4 LA COTTURA
Coprite la casseruola e portate a ebollizione su fuoco medio (5 minuti circa). Abbassate la fiamma al minimo e cuocete circa per 12-13 minuti (non aprire il coperchio dopo avere abbassato la fiamma). Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Quest'ultima fase permette al riso di gonfiarsi bene. Togliete il coperchio e mescolate il fondo della pentola aiutandovi con una spatola senza però schiacciare i chicchi di riso(se i chicchi si attaccano bagnare la spatola).
CONSIGLI
Se volete comprare una pentola a pressione,(budget permettendo),prendete la pentola giapponese,perché la pentola che trovate nelle drogherie cinesi sono adatte al riso cinese(contiene meno amido e meno acqua). Se avete poco tempo a disposizione potete saltare le fasi 2 e 3 della preparazione(sarà meno buono,ma non avete altra scelta se il tempo è poco). Ma NON DOVETE MAI saltare la fase 1 per togliere bene l'amido in eccesso e l'odore sgradevole.



Nessun commento:

Posta un commento