domenica 28 febbraio 2016

Zaru Soba

ZARU SOBA (SOBA CON SALSA) PER 4 PERSONE PREPARAZIONE: 10 MINUTI COTTURA: 30 MINUTI Per il mentsuyu* 400 ml d'acqua 150 ml di mirin* 200 mil di salsa di soia 1 cucchiaino di zucchero di canna 1 manciata di katsuobushi (tonnetto essiccato grattugiato) un pezzo di alga kombu di 5 x 5 cm 350-400 g di soba 3 cm di ravanello bianco pelato e grattugiato 3 cm di zenzero pelato e grattugiato 1/2 foglia di alga nori tagliata a strisce sottili 1 stelo di erba cipollina o 3 cm di porro (parte bianca) tagliato molto finemente wasabi.
PREPARAZIONE PREPARATE IL MENTSUYU. Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. Togliete dal fuoco. Il mentsuyu si conserva per due settimane nel frigorifero. Vi consiglio di prepararne il doppio per usarlo nella ricetta della salsa dei somen, o nella preparazione della zuppa calda per gli udon e i soba diluendolo con un po' di dashi (sempre,se avete intenzione di preparare queste ricette). Cuocete i soba seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate e mescolate bene subito con la mano, in un colino sotto l'acqua fredda, almeno per 20 secondi in modo da eliminare l'amido. Scolate bene. Distribuite in piatti di bambù intrecciato (zaru), o nei piatti normali. Aggiungete sui soba l'alga nori. Distribuite il mentsuyu nelle ciotoline. Diluite con l'acqua se volete. Servite con il wasabi e l'erba cipollina. Gustate i soba intingendoli un po' nel mentsuyu e gustate.
MENTSUYU= SUP SALSA PER I NOODLE *Il Mirin è una sorta di sakè dolce giapponese da cucina. Le materie prime sono rappresentate dal riso glutinoso cotto a vapore e il liquore di riso. FONTE: Tokyo le ricette di culto Guido Tommasi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento