domenica 6 marzo 2016

Curry Udon

UDON AL CURRY PER 4 PERSONE PREPARAZIONE: 15 MINUTI COTTURA: 15-20 MINUTI 320 g di Udon secchi (o 4 pacchetti di udon precotti) 200 g di pancetta di maiale tagliata a fette sottili 1 cipolla 1 cucchiaio di olio vegetale 1 stelo di erba cipollina tritata.
PER IL BRODO 1,2 l di dashi 1 cucchiaio di mirin 1 cucchiaio di salsa di soia 4 dadi di curry roux istantaneo (dolce medio o piccante). Mondate la cipolla e tagliatela a metà, poi a fettine di 5 mm di spessore. Tagliate la pancetta a pezzetti di 3 cm. Scaldate l'olio in una casseruola capiente (nella quale farete la zuppa per 4 persone). Saltate la pancetta su fuoco medio. Non appena la carne diventa chiara, aggiungete la cipolla e saltate ancora per 1 minuto. Aggiungete il dashi, il mirin, la salsa di soia e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete finché la cipolla è tenera. Tritate i dadi di curry roux e metteteli nel brodo. Mescolate regolarmente e lasciate cuocere ancora per 3 minuti. Sciogliendosi, il curry roux si amalgama alla zuppa e le conferisce una consistenza più densa.

Cuocete gli udon seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate, distribuite nelle ciotole e versateci sopra la zuppa. Guarnite con l'erba cipollina e servite subito.

Fonte: Tokyo le ricette di culto. Guido Tommasi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento