lunedì 26 settembre 2016

OYAKO DON (CIOTOLA DI RISO CON POLLO E OMELETTE)

PER 4 PERSONE PREPARAZIONE: 15 MINUTI COTTURA: 7 MINUTI (PER OGNI PERSONA) INGREDIENTI 250 g di pollo 8 uova (2 a persona) 1 porro (parte bianca) 200 ml di dashi, o acqua 1 cucchiaio di zucchero 3 cucchiai di salsa di soia 3 cucchiai di mirin 4 ciotole di riso cotto foglie di alga nori ed erba cipollina tritati per guarnire
PREPARAZIONE Tagliate il pollo a pezzi di 3x3 cm. Tagliate il porro in diagonale a pezzi di 1 cm di spessore. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene. Mettete il dashi e il porro in una padella e portate a ebollizione su fuoco medio. Aggiungete il pollo, lo zucchero, il mirin e la salsa di soia, e continuate a cuocere finché il porro è tenero e il pollo è cotto. Versate le uova nella padella. Non appena l'albume inizia a essere cotto, coprite e cuocete ancora per 30 secondi. Togliete dal fuoco e lasciate che le uova continuino a cuocersi con il coperchio (in modo da ottenere una "omelette" non troppo cotta e morbida).

Servite il riso cotto in ciotole grandi. Fate scivolare l'omelette sul riso senza romperla (è un'operazione un po' delicata perché l'omelette mezza cotta si rompe facilmente. Sarà più semplice se fate delle omelette piccole in un padellino). Guarnite con le foglie di alga nori e l'erba cipollina. Servite subito. NB. Per questa ricetta, otterrete risultati migliori se fate delle omelette singole. Dividete gli ingredienti per 4 e usate un padellino. Potete anche usare una padella grande e quando l'omelette è cotta al punto giusto dividetela in 4. MIRIN: sake molto dolce e zuccherino usato per condire.
FONTE: Tokyo le ricette di culto Guido Tommasi editore.

Nessun commento:

Posta un commento